Corso online Segretario comunale VI ed. 24 25

Acquista

Comitato scientifico
 
Francesco Caringella (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato)
Fabrizio Dall'Acqua (Segretario generale Comune di Milano)
Vittorio Francesco Ercole Nunziante (Segretario Comunale)
Olga Toriello (Segretario Comunale)

Durata del corso: DA DICEMBRE 2024 / IMMINENZA SCRITTO*

*è possibile iscriversi in ogni momento, anche a corso iniziato con recupero integrale del pregresso

Presentazione del corso
 
Al pari dei fortunati corsi on line per le più prestigiose carriere pubbliche che lo affiancano, anche il nuovo Corso per Segretario comunale - giunto alla fortuinatissima VI edizione - si prefigge l'ambizioso obiettivo di dotare i candidati di uno strumento approfondito e aggiornato - grazie alle potenzialità del web - che consenta di orientarne nel modo più efficace la preparazione in vista delle prove scritte, articolate in articolate in due aree:
 
- problematiche di carattere giuridico,con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
 
- problematiche di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico.
 
Salta agli occhi come la preparazione del futuro Segretario Comunale, figura al centro di una realtà complessa come quella delle autonomie locali, debba necessariamente tener conto di due contrapposte esigenze, di estensione e approfondimento dello studio, stimolando la capacità dei candidati di individuare i principali filoni, le tematiche emergenti e le interdipendenze tra i diversi profili.
Il corso intende, così, richiamare l'attenzione sulle questioni nodali e sui temi innovativi e/o maggiormente oggetto di dibattito; ossia estrapolare, dal groviglio dei programmi, le questioni che, per la loro attualità e interesse, e quindi in ragione della maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce, necessitino di una specifica riflessione a fini di integrazione ed affinamento critico del bagaglio manualistico.
A questo scopo, il programma di ognuna delle due aree interessate dalle prove scritte verrà scandagliato con lezioni e dispense contenenti sintesi e approfondimenti specifici sulle questioni di maggiore rilievo. Ogni lezione scrutina, in modo chiaro e ragionato – senza disdegnare le sinergie con ulteriore documentazione, riferimenti a prassi e dispense giurisprudenziali – le questioni centrali del singolo segmento del programma, tenendo costantemente informato il candidato delle eventuali sopravvenienze legislative e pretorie.
 
Il corso prevede non meno di n. 17 lezioni videoregistrate, liberamente fruibili dai corsisti in qualunque momento, tenute da docenti esperti delle materie oggetto di concorso, che scrutineranno e approfondiranno ulteriormente, con focus mirati, specifiche questioni attinenti al programma di concorso e alle relative lezioni scritte. Sono inoltre previsti 3 incontri interattivi, in modalità Zoom, durante i quali i nostri docenti risponderanno a tutti i quesiti e le domande dei corsisti sugli argomenti trattati a lezione.
 
Una serie di esercitazioni su temi completa l'offerta didattica, secondo un programma articolato e scadenzato al fine di garantire una adeguata assimilazione in vista della prova scritta.
Grande attenzione è stata e sarà prestata alle prove scritte: le tracce proposte verranno definite dai singoli esperti delle materie e saranno oggetto di correzione personalizzata, in numero pari a cinque per ogni prova scritta di concorso.

Consigli bibliografici

- Per Ordinamento degli enti locali
Staderini, "Diritto degli Enti locali"

- Per Contabilità
M.Rossi, "Manuale di contabilità e bilancio per enti locali"

PROGRAMMA
 
Gli argomenti selezionati potranno subire ulteriori variazioni e/o integrazioni in relazione all’esigenza di approfondimento di altre tematiche che, ad una aggiornata e successiva valutazione, possano apparire probabile oggetto delle prove scritte.
 
 
AREA GIURIDICA:
 
1. ORDINAMENTO GIURIDICO DEGLI ENTI LOCALI
 
2. SERVIZI PUBBLICI LOCALI
 
3. CONTRATTI PUBBLICI
 
4. PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
 
5. ACCESSI, TRASPARENZA E PRIVACY
 
6. IL RAPPORTO DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 
7. GOVERNO DEL TERRITORIO
 
8. IL DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL’EMERGENZA
 
9. Cenni alla gestione per obiettivi e per progetti e al benchmarking. La misurazione e la valutazione della performance organizzativa negli enti locali.
 
10. IL SISTEMA DEI CONTROLLI SUGLI ENTI LOCALI
 
11. L’ATTIVITA’ANTICORRUZIONE
 
12. ASPETTI GESTIONALI DEL PUBBLICO IMPIEGO
 
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA:
 
1. PRINCIPI COSTITUZIONALI E ARMONIZZAZIONE CONTABILE
 
2. PROGRAMMAZIONE E RENDICONTAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
 
3. LA GESTIONE DEL BILANCIO DELL’ENTE LOCALE
 
4. LE ENTRATE DELL’ENTE LOCALE
 
5. Gestione della crisi: predissesto, dissesto, e ruolo della Corte dei Conti.
 
 
 
 
 

Consulta le FAQ per avere una rapida risposta alle tue domande

Domande generali
Corsi on line
Correzione temi


Nessuna notizia disponibile