Natura e aggiornamento del DURC

CONSIGLIO DI STATO SEZ. V - sentenza 21 aprile 2009, n. 2401 - Pres. Baccarini, Est. Branca - De Vizia
E’ idoneo a comprovare il requisito della regolarità contributiva un DURC rilasciato dalla sola sede INPS di un Comune, anche se risulti che la ditta interessata sia iscritta pure presso la sede INPS di altro Comune, atteso che il DURC è un documento unitario che accerta la posizione contributiva dell’azienda richiedente sulla base della sua posizione contributiva complessiva, secondo un riscontro di natura telematica a livello nazionale, indipendentemente dall’ufficio periferico dell’INPS al quale la richiesta viene presentata. Non può essere esclusa da una gara di appalto una ditta che abbia prodotto con ritardo il DURC aggiornato richiesto dalla stazione appaltante, ove tale ritardo non sia dipeso dalla ditta stessa, la quale si è prontamente attivata per corrispondere alla richiesta, sia inoltrando immediatamente la domanda allo sportello telematico, sia informando costantemente la commissione giudicatrice dello stato della pratica. In tale situazione, infatti, la commissione giudicatrice è stata posta nelle condizioni di valutare che il ritardo nell’adempimento non dipendeva dalla volontà della ditta interessata, e di tale circostanza è stato legittimamente tenuto conto nella determinazione di ammissione con riserva.

Attenzione!

Per leggere la sentenza intera e la nota d'autore occorre essere un utente registrato.

Fai clic qui per effettuare l'accesso