In tema di immissioni rumorose da oratorio e da campane. Tribunale di Roma, ord. 9 maggio 2011 – Est. Tedeschi – B. ed altri (avv. Ciardo) c. Parrocchia Regina Pacis (avv. Antonetti)

Proprietà – Immissioni – Sonore e luminose - Da da attività religiose ricreative – Schiamazzi serali da attività sportive e utilizzo delle campane per l’annuncio della messa – Prevalenza della tranquillità nelle abitazioni private – Intollerabilità delle immissioni acustiche e luminose ex art. 844 c.c. – Bilanciamento di interessi - Fasce orarie di rispetto del riposo – Fissazione necessità anche in via cautelare (art.700 c.p.c.).

(844 c.c.)

 

Lo scampanio di una Chiesa alle ore 7.00 di mattina e  i forti rumori serali da uso di campi parrocchiali per partite di calcio e basket  sono valutabili ai fini della illegittimità delle immissioni sonore e luminose (fari alogeni) in contigue civili abitazioni ex art.844 c.c., allorquando,  per la loro protrazione, possono travalicare la soglia di normale tollerabilità. Nel giudizio di normale tollerabilità delle immissioni vanno contemperate le contrapposte esigenze di tranquillità degli abitanti della zona e di richiamo dei fedeli all’esercizio del culto da parte della parrocchia, fissando fasce orarie di rispetto dell’altrui riposo, espressivo del diritto alla salute (nella specieil Tribunale ha individuato quali  fasce in cui è lecito giocare a calcio e baskete nelle ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00 di ogni giorno).

Attenzione!

Per leggere la sentenza intera e la nota d'autore occorre essere un utente registrato.

Fai clic qui per effettuare l'accesso