Concorso Magistratura - Scritto giugno 2019: tracce di diritto civile, penale e amministrativo

Traccia di diritto civile

Modi di acquisto delle servitù prediali. Tratti in particolare il candidato della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale da altra costruzione o dal confine e della configurabilità della medesima servitù in caso di immobile costruito abusivamente.

Gli argomenti sottesi alla traccia di diritto civile sono stati trattati nel volume LEZIONI E SENTENZE DI DIRITTO CIVILE (Le conseguenze privatistiche delle violazioni edilizie previste nello statuto della proprietàda: pagina 560 e segg.) e nel MANUALE DI DIRITTO CIVILE (pag.434, La proprietà edilizia; pag.466 e segg., Le servitù).
Nelle Lezioni C22 e C23 del corso ordinario ON LINE si parla diffusamente delle servitù e delle loro caratteristiche strutturali anche in relazione alle figure affini pure nell'ottica della tipicità e del numerus clausus dei diritti reali.

Traccia di diritto penale

La responsabilità penale dell'incaricato alla riscossione di un credito di un terzo mediante violenza o minaccia.

La traccia di penale centrata in pieno con la Lezione P28 parte II paragrafo 3 del corso ordinario ON LINE e segnalata sia nella Lezione che nella dispensa finale dei corsi ON LINE  come traccia probabile.
Fai clic qui per scaricare l'estratto.

Gli argomenti della traccia di diritto penale sono stati trattati nella rivista Obiettivo magistrato n.1/2019: pagg.42 e segg., in particolare a pag.46 si esamina in modo specifico il delitto di estorsione rispetto al concorso nel delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Traccia di diritto amministrativo

Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di mora di cui all' art 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. "astreinte") e sulla ammissibilità di una sua revisione nel "giudizio per chiarimenti".

L'argomento (Plenaria n. 7/2019) è stato trattato nella lezione 28 e dispensa n. 28 del corso ordinario on line.

Nella dispensa finale  del corso intensivo on line sono stati indicati 15 argomenti probabili, tra cui proprio: Ottemperanza e astraintes.

Gli argomenti della traccia estratta sono stati pure oggetto di una specifica traccia assegnata nel corso on line Temi e Schemi col tutor e Solo temi 

Per maggiori dettagli clicca qui