Esame Avvocato 2014: L'abitudine di fare centro...

Anche quest'anno i corsi di preparazione per l'esame di avvocato de ildirittopericoncorsi ed i testi della Dike Giuridica Editrice hanno messo a disposizione dei propri corsisti il materiale per lo studio e l'approfondimento delle tematiche oggetto delle tracce dei pareri di diritto civile e diritto penale
 
Per quel che riguarda il parere di diritto civile, la sentenza di riferimento della traccia n. 2 (Cass. Civ., Sez. II,  6 novembre 2014 n. 23708) era stata espressamente indicata nella lezione finale del Corso intensivo frontale Avvocato Bari come una delle più probabili come argomento di traccia. La trattazione della tematica della servitù di parcheggio, peraltro, era stata incentrata proprio sulla validità -o meno- della relativa pattuizione.
Nel Corso online Avvocato, la tematica della servitù di parcheggio era stata specificamente affrontata, evidenziandone i profili rilevanti per la soluzione della traccia d'esame, nel corpo del parere della lezione di civile n. 3.
 
Per quel che riguarda il parere di diritto penale, la sentenza di riferimento della traccia n. 1 (Cass. Pen., SS.UU., 24 ottobre 2013 n. 12228 -dep. 14 marzo 2014) era stata oggetto di esercitazione in aula sia nell'ambito del Corso frontale ordinario Avvocato Bari sia nell'ambito del Corso intensivo frontale Avvocato Bari.
Nel Corso online Avvocato, la stessa sentenza è stata trattata nella lezione di penale n. 1, in cui le era stata espressamente dedicato il parere breve n, 6.
Il testo Atti e Pareri di diritto penale 2014, inoltre, ha dedicato il capitolo n. 2 alla medesima pronuncia ed ai rapporti fra il delitto di cui all'art. 317 c.p. e quello di cui all'art. 31 quater c.p., concentrandosi sull'efficacia temporale della legge nel tempo.
 
Per quel che riguarda latto giudiziario di diritto civile, dalla sentenza di riferimento (Cass. Civ., Sez. III, 26 maggio 2014 n. 11698) era stata ricavata la traccia del parere civile AAPP14-C-P10, assegnata nel mese di Novembre e strutturata in maniera del tutto analoga alla traccia proposta in sede di esame