Corso online Docente (Infanzia e Primaria) 19-20

Acquista

CORSO ONLINE PER CONCORSO ORDINARIO DOCENTE (INFANZIA E PRIMARIA)
 
I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali:
 
- Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
- Conoscenza critica dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento nonché dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
- Conoscenza delle principali metodologie didattiche.
- Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione (Infanzia per la scuola dell’infanzia; Fanciullezza per la scuola primaria;
- Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri insegnanti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola.
- Capacità di progettazione curriculare orizzontale e verticale.
- Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata e inclusiva, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
- Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
- Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI).
- Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e
 all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
- Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola
 dell’infanzia e del primo ciclo, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) La Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato;
b) L’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) La Legge 107/2015 e gli otto Decreti attuativi;
d) L’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione;
e) Gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali;
f) La governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) Lo stato giuridico dell’insegnante, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) I compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) Il sistema nazionale di valutazione (DPR 80/2013)
- Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) La raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 e del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente;
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+;
d) Rapporto “Europa 2020”.
- Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
- Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità
dell’apprendimento.
 

PACCHETTO FORMATIVO:
 
- n. 40 LEZIONI in formato stampabile;
- n. 3 LEZIONI IN webinar/skype: una per illustrare le modalità di conduzione del corso  e due per i quesiti, dubbi, richieste particolari cui  non è possibile dare risposte esaurienti solo per mezzo della piattaforma
 

in preparazione 

Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per i nuovi iscritti Unica soluzione 150 € i.i.

Consulta le FAQ per avere una rapida risposta alle tue domande

Domande generali
Corsi on line
Correzione temi

Nessuna notizia disponibile