Corso frontale Avvocato ordinario Lecce 2017

Direzione Scientifica

Francesco CARINGELLA (Pres. di Sezione del Consiglio di Stato)
Valter CAMPANILE (Avvocato dello Stato)
Pio Marrone (Avvocato dello Stato)

PRESENTAZIONE CORSI AVVOCATO LECCE

Per chi si domanda “cosa posso fare per superare l’esame di abilitazione alla professione di avvocato?”, Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha la risposta giusta.
Dopo dieci anni di formazione a giovani aspiranti avvocati, a partire dal 2015 ha organizzato cinque differenti corsi mirati per le più diverse esigenze formative.
I giovani laureati che intendono conseguire l’abilitazione professionale all’esercizio della professione legale avranno così la possibilità di scegliere uno o più corsi di formazione “ritagliati” sulle proprie esigenze.
I corsi, di contenuto prevalentemente pratico, sono tenuti da docenti e tutor di provata esperienza professionale e didattica.
 
DAL “SAPERE” AL “SAPER FARE”

Per aiutare i candidati ad affrontare con sicurezza l’esame di abilitazione alla professione di avvocato 2017, l’Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha differenziato l’offerta formativa indirizzandosi verso tutti coloro che danno importanza allo sviluppo delle personali conoscenze e competenze quale valido strumento per il superamento dell’esame.

Le iniziative formative, pertanto, sono rivolte a tutti coloro che, fortemente motivati, vogliono iniziare un percorso formativo che consenta:
- di verificare e assicurare il possesso delle basi teoriche in materia civile e penale, necessarie per superare la prova scritta dell’esame di abilitazione;
- di applicare i principi teorici alla variegata casistica secondo l’approccio “dal fatto al diritto”;
- di apprendere e affinare le tecniche per la trattazione scritta delle questioni giuridiche e per la redazione di pareri e atti secondo gli standard professionali richiesti dalle commissioni d’esame.
 
LE AREE TEMATICHE

Sono state messe a punto due distinte aree formative: Area “Contenuti” e Area “Pratica”
 
AREA “CONTENUTI”

I corsi si prefiggono l’obbiettivo di ripercorrere tutti i principali istituti di diritto civile e di diritto penale, con particolare attenzione ai principi, alla disciplina positiva e alla casistica “indispensabile” per superare le prove d’esame.
 
AREA “PRATICA”

I corsi insegnano le fondamentali tecniche per la redazione degli scritti giuridici professionali e consentono ai partecipanti di sperimentare l’applicazione delle stesse sotto la guida costante di docenti e tutor.
 
I corsi 
 
Area “contenuti
Corso Base
Corso Avanzato
 
Area “pratica
Corso di tecniche di scrittura giuridica
Corso Atti e pareri
Corso Simulazione Esame
 
AREA CONTENUTI
 
1. CORSO BASE

Verranno ripercorsi tutti gli istituti di diritto civile e penale indispensabili per poter affrontare con sicurezza le tracce d’esame pur non disponendo dei codici annotati con la giurisprudenza.
Il corso si articola in 8 lezioni di diritto civile e 8 lezioni di diritto penale pomeridiane infrasettimanali della durata di 4 ore ciascuna e ha la complessiva durata di 8 settimane.
 
2. CORSO AVANZATO

Durante il corso verranno approfonditi gli istituti generali di diritto civile e di diritto penale già noti ai partecipanti attraverso un approccio casistico che parte dall'esame di fattispecie concrete, possibile oggetto d'esame.
Gli allievi verranno messi in grado di "ideare" atti e pareri e costruire precise "scalette" indispensabili per la successiva redazione di atti e pareri.
Il corso si articola in 4 lezioni di diritto civile e 4 lezioni di diritto penale, nella giornata del sabato di 8 ore ciascuna, per la durata complessiva di 8 settimane.
 
AREA PRATICA
 
3. CORSO DI TECNICHE DI SCRITTURA GIURIDICA

Il corso si prefigge lo scopo di colmare la principale lacuna che affligge i compiti ritenuti insufficienti dalle commissioni d'esame e si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le personali attitudini nelle trattazioni scritte.
Ideato sin dalla prima edizione del corso di preparazione organizzato dall’Accademia Juris e “imitato” da altri corsi di formazione, costituisce un vero e proprio “valore aggiunto” rispetto alle iniziative formative proposte da altre scuole di formazione.
Attraverso esemplificazioni ed esercitazioni, verranno insegnate le principali tecniche per l'ideazione e la stesura di atti e pareri con stile altamente professionale.
Il corso consta di 4 lezioni di 8 ore ciascuna e nel periodo da febbraio a luglio 2016  verrà ciclicamente riproposto più volte.
Verrà assegnata ai partecipanti la redazione di quattro elaborati scritti, successivamente corretti con giudizio individualizzato dal docente.
 
4. CORSO DI REDAZIONE DI ATTI E PARERI

Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali del tutto simili a quelli oggetto di prova d’esame.
Verranno proposti due elaborati settimanali da redigere a casa, poi corretti dai docenti con giudizi personalizzati e dettagliati che consentiranno al partecipante di comprendere gli errori di impostazione e di redazione (con particolare attenzione agli aspetti relativi alla capacità espositiva, argomentativa e ai contenuti).
Ogni settimana è poi previsto un incontro con i docenti per un confronto collettivo di tre ore circa in cui verranno esaminate le tracce assegnate nella settimana, con interazione tra il docente e i partecipanti.
Il corso verrà svolto in due mesi e mezzo (sono previsti 16 elaborati e 8 lezioni).
 
5. CORSO DI REDAZIONE “SIMULATA” DI ATTI E PARERI

Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali oggetto di esame in un contesto del tutto simile a quello reale.
Verranno svolte per tre giorni consecutivi le prove di diritto civile, di diritto penale e di redazione dell’atto giudiziario, in modo da simulare la prova d’esame.
Ai candidati verranno proposte le tracce in modo del tutto simile a quello concorsuale, da svolgere in aula in sette ore. Gli elaborati verranno corretti individualmente con giudizi personalizzati. E’ prevista dopo ogni simulazione d’esame un incontro con il docente della durata di 4 ore.
Il corso ha la durata di due mesi e mezzo mesi e le prove simulate verranno svolte per 3 volte (per complessivi 9 elaborati).
 
MATERIALE DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO

Ai partecipanti ai corsi verranno fornite in formato elettronico utili dispense e materiale di studio e approfondimento su tutti gli argomenti trattati a lezione.
Verranno altresì fornite le soluzione di tutti gli atti e pareri assegnati.
Ogni allievo iscritto avrà così a disposizione utili modelli degli atti e pareri assegnati (oggetto di probabile assegnazione all’esame), preziosi strumenti per comprendere meglio come migliorare nella redazione dei propri pareri.
 

il calendario/programma di seguito riportato potrebbe subire modifiche (aggiornato al 27.5.2017) 

Febbraio ven. 10 Tecniche 1 (lezione a BARI)
  sab. 11 Tecniche 2 (lezione a BARI)
  sab. 18 Tecniche 3
  sab. 25 Tecniche 4
Marzo sab. 4 Base 1
      Atti e pareri 1^ ass.ne
  sab. 11 Base 2
      Atti e pareri 2^ ass.ne
  sab. 18 Base 3 + Atti e Pareri 1^ Incontro  
      Atti e pareri 3^ ass.ne
  sab. 25 Base 4
      Atti e pareri 4^ ass.ne
Aprile sab. 1 Base 5 + Atti e Pareri 2^ Incontro  
      Atti e pareri 5^ ass.ne
  sab. 8 Base 6
      Atti e pareri 6^ ass.ne
  sab. 15 nessuna lezione - VIGILIA DI PASQUA
  sab. 22 Base 7 + Atti e Pareri 3^ Incontro  
      Atti e pareri 7^ ass.ne
  sab. 29 Base 8
      Atti e pareri 8^ ass.ne
Maggio gio. 4 Simulazione 1
  ven. 5 Simulazione 1
  sab. 6 Simulazione 1
  sab. 13 Avanzato 1  + Atti e Pareri 4^ Incontro  
  sab. 20 Avanzato 2
  gio. 25 Simulazione 2
  ven. 26 Simulazione 2
  sab. 27 Simulazione 2
Giugno lun. 5 Avanzato 3 + Corr. Simulaz. 1 MARCHESE  
  sab. 10 Avanzato 4 + Corr. Simulaz. 1 CAMPANILE  
  gio. 15 Simulazione 3
  ven. 16 Simulazione 3
  sab. 17 Simulazione 3
  ven. 23 Avanzato 5 + Corr. Simulaz. 2 MARCHESE  
  sab. 24 Avanzato 6 + Corr. Simulaz. 2 CAMPANILE  
Luglio ven. 7 Avanzato 7 + Corr. Simulaz. 3 MARCHESE  
  sab. 8 Avanzato 8 + Corr. Simulaz. 3 CAMPANILE  


PROGRAMMA CORSO BASE + ATTI E PARERI
 
4 MARZO - 1° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO PENALE:
A) Funzione e caratteri del diritto penale e ambito di applicazione.
B) Il principio di legalità e i suoi corollari.
C) Il reato: introduzione (distinzione tra delitti e contravvenzioni, tipologie di reato e soggetti).
SABATO 11 MARZO - 2° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Nozioni di base, le persone e gli enti (capacità giuridica ed il concepito; capacità di agire e le relative forme di incapacità).
B) I beni (categorie di beni -mobili / immobili; registrati / non registrati; fungibili / non fungibili; consumabili / non consumabili; divisibili / indivisibili; presenti / futuri; frutti; pertinenze; universalità patrimoniali; Nozione di patrimonio; I beni pubblici; Particolari categorie controverse: l’azienda).
C) I diritti reali ed il possesso (La proprietà - nozione; limiti principali: atti emulativi, immissioni, distanze legali; i modi di acquisto; azioni a difesa della proprietà; Superficie; enfiteusi; usufrutto, uso ed abitazione; servitù; Comunione e condominio; Nozione di possesso, distinzione dalla detenzione, possesso minore, acquisto dei frutti; L’usucapione; Le azioni a tutela del possesso).
D) Il negozio giuridico (I vizi della volontà -errore, violenza e dolo; la simulazione; la rappresentanza).
SABATO 18 MARZO - 3° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE DIRITTO PENALE:
A) La struttura del reato (fatto tipico e nesso di causalità).
B) Il principio di offensività; le cause di giustificazione del reato.
C) Imputabilità e colpevolezza; dolo, colpa e delitto preterintenzionale.
SABATO 25 MARZO - 4° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Le obbligazioni (Nozione; tipi particolari di obbligazioni; vicende dei rapporti obbligatori; i modi di estinzione delle obbligazioni; l’inadempimento e le sue conseguenze.
B) La responsabilità extracontrattuale (Nozione ed elementi essenziali -l’illiceità del fatto, l’imputabilità e le cause di giustificazione, dolo / colpa / responsabilità oggettiva, nesso di causalità, concorso del fatto colposo del danneggiato, la responsabilità per fatto altrui, il danno, il risarcimento in forma specifica e per equivalente; i danni patrimoniali ed i danni non patrimoniali; le forme particolari di responsabilità extracontrattuale; il concorso fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale).
C) Le promesse unilaterali e le obbligazioni nascenti dalla legge (Promessa di pagamento; ricognizione di debito; promessa al pubblico; La negotiorum gestio; la ripetizione di indebito; l’ingiustificato arricchimento).
SABATO 1 APRILE - 5° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E ASSEGNAZIONE
DIRITTO PENALE:
A) Il delitto circostanziato.
B) Il delitto tentato (l’iter criminis; nozione e struttura; circostanze e tentativo; resistenza e recesso).
SABATO 8 APRILE - 6° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
Il contratto (Nozione e tipi di contratto; gli elementi essenziali: accordo, oggetto, causa e forma; Il contratto preliminare; L’interpretazione del contratto; Gli effetti del contratto; Gli elementi accidentali: termine, condizione e modo; La presupposizione; La simulazione; L’invalidità e l’inefficacia del contratto -tipi di nullità, effetti della nullità, azione di accertamento della nullità, conversione del contratto nullo; l’annullabilità, gli effetti dell’annullamento, la convalida; Rescissione del contratto -lesione e stato di pericolo; Risoluzione del contratto -di diritto: eccezione di inadempimento, impossibilità sopravvenuta, eccessiva onerosità, diffida ad adempiere, clausola risolutiva espressa; a seguito di pronuncia giurisdizionale: per inadempimento; Particolari categorie di contratti: i contratti del consumatore -vessatorietà delle clausole e nullità di protezione).
SABATO 22 APRILE - 7° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE
DIRITTO PENALE:
A) Il concorso di persone nel reato (natura e fondamento, elementi costitutivi; il concorso anomalo; il concorso nel reato proprio; concorso e circostanze).
B) Concorso di reati e concorso apparente di norme e reati a struttura complessa.
SABATO 29 APRILE - 8° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Il matrimonio e la famiglia (La formazione del vincolo matrimoniale; il rapporto di coniugio diritti e doveri dei coniugi; il regime patrimoniale: la comunione legale atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, scioglimento della comunione, la separazione dei beni, i regimi convenzionali).
B) Le successioni (Nozione e tipi di successione per legge e per testamento; Eredi e legatari; Patti successori; la rappresentazione; l’accettazione dell’eredità e la rinuncia).
C) La prescrizione e la decadenza.

COSTI (tutti compresi di I.V.A.)
 
I prezzi variano a seconda del numero dei corsi scelti, come da tabella di seguito riportata.

Pagamento in un'unica soluzione. Solo chi acquista i 5 corsi può optare per il pagamento in due rate con versamento della prima rata di €.550,00 al momento dell'iscrizione e della seconda rata a saldo di €.550,00 entro il 15 marzo. 


1 corso 2 corsi 3 corsi 4 corsi 5 corsi Totale Risparmi Pari al
440              
440 290       730 150 17%
440 290 180     910 410 31%
440 290 180 110   1020 740 42%
440 290 180 110 90 1100 1090 50%










MODALITA’ D’ISCRIZIONE

L'iscrizione si perfeziona compilando la scheda di adesione disponibile a questo link , previo pagamento della quota di partecipazione con bonifico in favore dell'Accademia Juris - Diritto per Concorsi srl uni personale

Codice IBAN: IT29 K054 2404 0020 0000 1003 241

La scheda di adesione - accompagnata dalla sottoscrizione delle condizioni di contratto, dall'accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, da copia del documento d'identità, da copia del tesserino del codice fiscale e da copia della ricevuta del bonifico - deve essere inviata al numero fax 080.5654595 oppure scansionata a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@ildirittopericoncorsi.it

INFO

Avv. Carmela Ruggiero
Tel: 380.7912357
Tel: 080.5653828
(lun. – ven. /17:00 – 19:00)
avv.campanaro@libero.it

info@ildirittopericoncorsi.it

il calendario/programma di seguito riportato potrebbe subire modifiche (aggiornato al 27.5.2017) 

Febbraio ven. 10 Tecniche 1 (lezione a BARI)
  sab. 11 Tecniche 2 (lezione a BARI)
  sab. 18 Tecniche 3
  sab. 25 Tecniche 4
Marzo sab. 4 Base 1
      Atti e pareri 1^ ass.ne
  sab. 11 Base 2
      Atti e pareri 2^ ass.ne
  sab. 18 Base 3 + Atti e Pareri 1^ Incontro  
      Atti e pareri 3^ ass.ne
  sab. 25 Base 4
      Atti e pareri 4^ ass.ne
Aprile sab. 1 Base 5 + Atti e Pareri 2^ Incontro  
      Atti e pareri 5^ ass.ne
  sab. 8 Base 6
      Atti e pareri 6^ ass.ne
  sab. 15 nessuna lezione - VIGILIA DI PASQUA
  sab. 22 Base 7 + Atti e Pareri 3^ Incontro  
      Atti e pareri 7^ ass.ne
  sab. 29 Base 8
      Atti e pareri 8^ ass.ne
Maggio gio. 4 Simulazione 1
  ven. 5 Simulazione 1
  sab. 6 Simulazione 1
  sab. 13 Avanzato 1  + Atti e Pareri 4^ Incontro  
  sab. 20 Avanzato 2
  gio. 25 Simulazione 2
  ven. 26 Simulazione 2
  sab. 27 Simulazione 2
Giugno lun. 5 Avanzato 3 + Corr. Simulaz. 1 MARCHESE  
  sab. 10 Avanzato 4 + Corr. Simulaz. 1 CAMPANILE  
  gio. 15 Simulazione 3
  ven. 16 Simulazione 3
  sab. 17 Simulazione 3
  ven. 23 Avanzato 5 + Corr. Simulaz. 2 MARCHESE  
  sab. 24 Avanzato 6 + Corr. Simulaz. 2 CAMPANILE  
Luglio ven. 7 Avanzato 7 + Corr. Simulaz. 3 MARCHESE  
  sab. 8 Avanzato 8 + Corr. Simulaz. 3 CAMPANILE  

PROGRAMMA CORSO BASE + ATTI E PARERI
 
4 MARZO - 1° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO PENALE:
A) Funzione e caratteri del diritto penale e ambito di applicazione.
B) Il principio di legalità e i suoi corollari.
C) Il reato: introduzione (distinzione tra delitti e contravvenzioni, tipologie di reato e soggetti).
SABATO 11 MARZO - 2° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Nozioni di base, le persone e gli enti (capacità giuridica ed il concepito; capacità di agire e le relative forme di incapacità).
B) I beni (categorie di beni -mobili / immobili; registrati / non registrati; fungibili / non fungibili; consumabili / non consumabili; divisibili / indivisibili; presenti / futuri; frutti; pertinenze; universalità patrimoniali; Nozione di patrimonio; I beni pubblici; Particolari categorie controverse: l’azienda).
C) I diritti reali ed il possesso (La proprietà - nozione; limiti principali: atti emulativi, immissioni, distanze legali; i modi di acquisto; azioni a difesa della proprietà; Superficie; enfiteusi; usufrutto, uso ed abitazione; servitù; Comunione e condominio; Nozione di possesso, distinzione dalla detenzione, possesso minore, acquisto dei frutti; L’usucapione; Le azioni a tutela del possesso).
D) Il negozio giuridico (I vizi della volontà -errore, violenza e dolo; la simulazione; la rappresentanza).
SABATO 18 MARZO - 3° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE DIRITTO PENALE:
A) La struttura del reato (fatto tipico e nesso di causalità).
B) Il principio di offensività; le cause di giustificazione del reato.
C) Imputabilità e colpevolezza; dolo, colpa e delitto preterintenzionale.
SABATO 25 MARZO - 4° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Le obbligazioni (Nozione; tipi particolari di obbligazioni; vicende dei rapporti obbligatori; i modi di estinzione delle obbligazioni; l’inadempimento e le sue conseguenze.
B) La responsabilità extracontrattuale (Nozione ed elementi essenziali -l’illiceità del fatto, l’imputabilità e le cause di giustificazione, dolo / colpa / responsabilità oggettiva, nesso di causalità, concorso del fatto colposo del danneggiato, la responsabilità per fatto altrui, il danno, il risarcimento in forma specifica e per equivalente; i danni patrimoniali ed i danni non patrimoniali; le forme particolari di responsabilità extracontrattuale; il concorso fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale).
C) Le promesse unilaterali e le obbligazioni nascenti dalla legge (Promessa di pagamento; ricognizione di debito; promessa al pubblico; La negotiorum gestio; la ripetizione di indebito; l’ingiustificato arricchimento).
SABATO 1 APRILE - 5° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E ASSEGNAZIONE
DIRITTO PENALE:
A) Il delitto circostanziato.
B) Il delitto tentato (l’iter criminis; nozione e struttura; circostanze e tentativo; resistenza e recesso).
SABATO 8 APRILE - 6° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO CIVILE:
Il contratto (Nozione e tipi di contratto; gli elementi essenziali: accordo, oggetto, causa e forma; Il contratto preliminare; L’interpretazione del contratto; Gli effetti del contratto; Gli elementi accidentali: termine, condizione e modo; La presupposizione; La simulazione; L’invalidità e l’inefficacia del contratto -tipi di nullità, effetti della nullità, azione di accertamento della nullità, conversione del contratto nullo; l’annullabilità, gli effetti dell’annullamento, la convalida; Rescissione del contratto -lesione e stato di pericolo; Risoluzione del contratto -di diritto: eccezione di inadempimento, impossibilità sopravvenuta, eccessiva onerosità, diffida ad adempiere, clausola risolutiva espressa; a seguito di pronuncia giurisdizionale: per inadempimento; Particolari categorie di contratti: i contratti del consumatore -vessatorietà delle clausole e nullità di protezione).
SABATO 22 APRILE - 7° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE 
DIRITTO PENALE:
A) Il concorso di persone nel reato (natura e fondamento, elementi costitutivi; il concorso anomalo; il concorso nel reato proprio; concorso e circostanze).
B) Concorso di reati e concorso apparente di norme e reati a struttura complessa.
SABATO 29 APRILE - 8° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO CIVILE:
A) Il matrimonio e la famiglia (La formazione del vincolo matrimoniale; il rapporto di coniugio diritti e doveri dei coniugi; il regime patrimoniale: la comunione legale atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, scioglimento della comunione, la separazione dei beni, i regimi convenzionali).
B) Le successioni (Nozione e tipi di successione per legge e per testamento; Eredi e legatari; Patti successori; la rappresentazione; l’accettazione dell’eredità e la rinuncia).
C) La prescrizione e la decadenza.



il calendario/programma di seguito riportato potrebbe subire modifiche (aggiornato al 3.3.2017) 

Febbraio ven. 10 Tecniche 1 (lezione a BARI)
  sab. 11 Tecniche 2 (lezione a BARI)
  sab. 18 Tecniche 3
  sab. 25 Tecniche 4
Marzo sab. 4 Base 1
      Atti e pareri 1^ ass.ne
  sab. 11 Base 2
      Atti e pareri 2^ ass.ne
  sab. 18 Base 3 + Atti e Pareri 1^ Incontro  
      Atti e pareri 3^ ass.ne
  sab. 25 Base 4
      Atti e pareri 4^ ass.ne
Aprile sab. 1 Base 5 + Atti e Pareri 2^ Incontro  
      Atti e pareri 5^ ass.ne
  sab. 8 Base 6
      Atti e pareri 6^ ass.ne
  sab. 15 nessuna lezione - VIGILIA DI PASQUA
  sab. 22 Base 7 + Atti e Pareri 3^ Incontro  
      Atti e pareri 7^ ass.ne
  sab. 29 Base 8
      Atti e pareri 8^ ass.ne
Maggio gio. 4 Simulazione 1
  ven. 5 Simulazione 1
  sab. 6 Simulazione 1
  sab. 13 Avanzato 1  + Atti e Pareri 4^ Incontro  
  sab. 20 Avanzato 2
  gio. 25 Simulazione 2
  ven. 26 Simulazione 2
  sab. 27 Simulazione 2
Giugno lun. 5 Avanzato 3 + Corr. Simulaz. 1  
  sab. 10 Avanzato 4 + Corr. Simulaz. 1  
  gio. 15 Simulazione 3
  ven. 16 Simulazione 3
  sab. 17 Simulazione 3
  ven. 23 Avanzato 5 + Corr. Simulaz. 2  
  sab. 24 Avanzato 6 + Corr. Simulaz. 2  
Luglio ven. 7 Avanzato 7 + Corr. Simulaz. 3  
  sab. 8 Avanzato 8 + Corr. Simulaz. 3  


PROGRAMMA CORSO BASE + ATTI E PARERI
 
4 MARZO - 1° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO PENALE:
A) Funzione e caratteri del diritto penale e ambito di applicazione.
B) Il principio di legalità e i suoi corollari.
C) Il reato: introduzione (distinzione tra delitti e contravvenzioni, tipologie di reato e soggetti).
SABATO 11 MARZO - 2° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Nozioni di base, le persone e gli enti (capacità giuridica ed il concepito; capacità di agire e le relative forme di incapacità).
B) I beni (categorie di beni -mobili / immobili; registrati / non registrati; fungibili / non fungibili; consumabili / non consumabili; divisibili / indivisibili; presenti / futuri; frutti; pertinenze; universalità patrimoniali; Nozione di patrimonio; I beni pubblici; Particolari categorie controverse: l’azienda).
C) I diritti reali ed il possesso (La proprietà - nozione; limiti principali: atti emulativi, immissioni, distanze legali; i modi di acquisto; azioni a difesa della proprietà; Superficie; enfiteusi; usufrutto, uso ed abitazione; servitù; Comunione e condominio; Nozione di possesso, distinzione dalla detenzione, possesso minore, acquisto dei frutti; L’usucapione; Le azioni a tutela del possesso).
D) Il negozio giuridico (I vizi della volontà -errore, violenza e dolo; la simulazione; la rappresentanza).
SABATO 18 MARZO - 3° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE DIRITTO PENALE:
A) La struttura del reato (fatto tipico e nesso di causalità).
B) Il principio di offensività; le cause di giustificazione del reato.
C) Imputabilità e colpevolezza; dolo, colpa e delitto preterintenzionale.
SABATO 25 MARZO - 4° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI
DIRITTO CIVILE:
A) Le obbligazioni (Nozione; tipi particolari di obbligazioni; vicende dei rapporti obbligatori; i modi di estinzione delle obbligazioni; l’inadempimento e le sue conseguenze.
B) La responsabilità extracontrattuale (Nozione ed elementi essenziali -l’illiceità del fatto, l’imputabilità e le cause di giustificazione, dolo / colpa / responsabilità oggettiva, nesso di causalità, concorso del fatto colposo del danneggiato, la responsabilità per fatto altrui, il danno, il risarcimento in forma specifica e per equivalente; i danni patrimoniali ed i danni non patrimoniali; le forme particolari di responsabilità extracontrattuale; il concorso fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale).
C) Le promesse unilaterali e le obbligazioni nascenti dalla legge (Promessa di pagamento; ricognizione di debito; promessa al pubblico; La negotiorum gestio; la ripetizione di indebito; l’ingiustificato arricchimento).
SABATO 1 APRILE - 5° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E ASSEGNAZIONE
DIRITTO PENALE:
A) Il delitto circostanziato.
B) Il delitto tentato (l’iter criminis; nozione e struttura; circostanze e tentativo; resistenza e recesso).
SABATO 8 APRILE - 6° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO CIVILE:
Il contratto (Nozione e tipi di contratto; gli elementi essenziali: accordo, oggetto, causa e forma; Il contratto preliminare; L’interpretazione del contratto; Gli effetti del contratto; Gli elementi accidentali: termine, condizione e modo; La presupposizione; La simulazione; L’invalidità e l’inefficacia del contratto -tipi di nullità, effetti della nullità, azione di accertamento della nullità, conversione del contratto nullo; l’annullabilità, gli effetti dell’annullamento, la convalida; Rescissione del contratto -lesione e stato di pericolo; Risoluzione del contratto -di diritto: eccezione di inadempimento, impossibilità sopravvenuta, eccessiva onerosità, diffida ad adempiere, clausola risolutiva espressa; a seguito di pronuncia giurisdizionale: per inadempimento; Particolari categorie di contratti: i contratti del consumatore -vessatorietà delle clausole e nullità di protezione).
SABATO 22 APRILE - 7° LEZIONE + CORREZIONE ATTI E PARERI E
ASSEGNAZIONE 
DIRITTO PENALE:
A) Il concorso di persone nel reato (natura e fondamento, elementi costitutivi; il concorso anomalo; il concorso nel reato proprio; concorso e circostanze).
B) Concorso di reati e concorso apparente di norme e reati a struttura complessa.
SABATO 29 APRILE - 8° LEZIONE + ASSEGNAZIONE ATTI E PARERI 
DIRITTO CIVILE:
A) Il matrimonio e la famiglia (La formazione del vincolo matrimoniale; il rapporto di coniugio diritti e doveri dei coniugi; il regime patrimoniale: la comunione legale atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, scioglimento della comunione, la separazione dei beni, i regimi convenzionali).
B) Le successioni (Nozione e tipi di successione per legge e per testamento; Eredi e legatari; Patti successori; la rappresentazione; l’accettazione dell’eredità e la rinuncia).
C) La prescrizione e la decadenza.

Nessuna notizia disponibile

Accademia Juris Diritto Per Concorsi s.r.l. Unipersonale - P.I.: 06494910729
Registrato il 20.10.2006, presso il Tribunale di Bari al numero 57 - copyright 2006 - 2017